MOTO
Ducati 998 - Miglior moto sportiva del 2002

                    

La regina del campionato mondiale Superbike è stata eletta dai lettori della prestigiosa rivista tedesca Motorrad quale miglior moto sportiva del 2002.

 

Stoccarda, 18 marzo 2002: La Ducati 998R è stata votata dai lettori della rivista

Motorrad e di tutto il Gruppo editoriale Motorpress quale migliore moto sportiva del 2002.

L’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding S.p.A., Carlo Di Biagio,

ritirando il premio ha voluto sottolineare con queste parole l’importante

riconoscimento:” Siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo ambito

premio per  la moto che ancora una volta risulta essere la moto sportiva di riferimento per tutti gli appassionati e che rappresenta al meglio il “made in italy” nel mondo.

 

Il Model Year 2002 vede l’introduzione del nuovo 998, equipaggiato con il nuovo e potente motore Testastretta da 123 CV, che va a sostituire il glorioso 996, a testimonianza della costante evoluzione tecnologica delle ipersportive Ducati. Il 998 ottiene così la sua potenza sfruttando appieno la tecnologia di questo motore.

Il nuovo air-box di grande capacità si combina con un sistema ad iniezione tecnologicamente avanzato, derivato direttamente dai modelli da competizione, con iniettori a “doccia” posizionati direttamente sopra la farfalla.

La forcella Showa completamente regolabile con trattamento al nitruro di titanio e l’ammortizatore posteriore Ohlins garantiscono potenza su strada e contemporaneamente grande sicurezza al pilota. Particolari ad elevato contenuto tecnologico sono di serie sulla 998.
L’ammortizzatore di sterzo regolabile garantisce stabilità e un buon controllo dello sterzo.
Le pinze freno Brembo a 4 pistoncini, bloccano i nuovi dischi anteriori più leggeri, garantendo una potenza frenante efficace e progressiva.
Infine, i cerchi Marchesini e una carenatura più aerodinamica, sono importanti dettagli che impreziosiscono la Ducati 998

fonte: Ducati press 2002