APERTURA DEGLI SCARICHI ORIGINALI                 

   

Clicca sulle immagini per ingrandire     

 

Fig. 1/2

Sul lato interno inferiore realizzare una tacca di riferimento.

Eseguire taglio con seghetto a mano sul canotto d’innesto, attenzione a non tagliare il tubo interno ce si trova subito a l di sotto di quello esterno. Il taglio dovrà seguire la saldatura per tutto il suo sviluppo sulla circonferenza

Togliere la flangia di supporto e sfilare le camicie di alluminio.

Fig. 3

Eseguire troncatura della culatta in prox della saldatura, prestare attenzione ad esercitare una pressione ponderata sulla leva della troncatrice per evitare la possibilità che si rompa il disco.

Eseguita la troncatura togliere la paglietta metallica e riporla per un successivo utilizzo.

 

Fig. 3 A

E qui viene il bello!

Sull’esterno degli involucri ci sono dei punti di saldatura delle paratie, nel particolare si nota una zona di fusione che è leggermente “sprofondata” rispetto alla superficie. In quel punto eseguire bulinatura di centraggio, eseguire foro con punta Ø 5/6 mm e controllare se la successiva foratura con punta Ø 10/12 potrà asportare completamente il punto di saldatura. Con un tubo infilato dalla parte dei collettori battere sulle paratie affinché fuoriescano dalla marmitta, posizionare il fondo su zoccoletti di legno per non rovinare la lamiera.

Fig. 4

Tagliare la parte terminale (zona interna alla marmitta) del canotto d’innesto con un’inclinazione appropriata circa 30° per una lunghezza di circa 35 mm. Controllare riposizionando il canotto nella marmitta che l’imbocco interno sia inclinato correttamente e centrato rispetto all’ovale. Conservare i tubi tagliati.

Fig. 5

Sfilare il fondello dalla culatta e tornirlo in maniera da ottenere un foro con diametro pari a quello del tubo d’innesto.

 

 

Fig. 6

Saldare al fondello i tubi come da disegno controllando di mantenere l’inclinazione corretta tra l’asse della marmitta e l’asse del tubo di sfogo sulla culatta.

Fig. 7A

Infilare il fondello nel tubo di sfogo e far combaciare i bordi interni quindi controllare l’allineamento degli innesti rispetto all’asse dell’ovale e saldare.

Fig. 7B

Realizzare con lamiera inox s=6/10 di mm una fascia ovale larga 40/50 mm utilizzando per dima le paratie precedentemente estratte.

Infilare la fascia sulla culatta e saldarla come da disegno

 

Fig. 8

Realizzare su un tubo Ø 35/36 mm L=500 mm una scanalatura longitudinale con un disco da taglio per smerigliatrice. Si otterrà così la dima per realizzare la canna mitraglia.

Lamiera L=450 mm S= 1 mm sviluppo circonferenza H=100 mm.

Inserire un bordo della lamiera forata pari a 4/5 mm e serrare il tubo all’interno di una morsa o in alternativa serrarlo con delle pinze a scatto sulle estremità.

Calandrare la rete, il bordino interno rimasto può essere mantenuto come nervatura di rinforzo o si può raddrizzare per ottenere un tubo perfetto.

Infilare alle estremità i tubi come dima e dare dei punti di saldatura per fissare la rete.

Per la realizzazione di questo particolare io ho utilizzato una lamiera stampata con aperture di forma quadrata di lato circa 8 mm. Nel complesso la realizzazione mi è sembrata più facilitata rispetto alla classica lamiera forata, inoltra aumenta la superficie di scambio con il materiale fonoassorbente

Fig. 9

-Chiudere i fori sugli involucri saldadovici sopra delle rondelle o altro.

N.B: Con la saldatura diversi particolari si deformano a causa delle tensioni sul materiale, risagomare opportunamente utilizzando le paratie.

-Imbastire la culatta sull’involucro ed eseguire i fori Ø 3 mm per i rivetti.

Fig. 10

Saldare il canotto d’innesto controllandone la posizione (tacca ed allineamento innesto interno).

 

Assemblaggio:

Se possibile scaldare leggermente le camicie in alluminio e raddrizzare la schiacciatura anteriore utilizzando il martello di plastica per non rovinarle.

Infilarle sulle marmitte facendole scorrere fino a quando non andranno a fermarsi sul canotto d’innesto, così facendo si liberano circa 20 mm sulla parte terminale, lo spazio necessario per permettere la rivettatura e d un’eventuale sua rimozione per sostituire il materiale fonoassorbente.

Infilare la canna mitraglia sull’innesto interno, inserire la paglietta, inserire la lana di vetro e infine posizionare la culatta.

Rivettare, far scorrere fino in battuta le camicie e rifare la “schiacciatura” anteriore.

Montare le flange e provarli.

Carburare la moto e darci dentro.

Ecco tutto!

Buon Lavoro

 

   
   
   

qualsiasi riproduzione anche parziale è vietata - © S.F.2001